L’essiccatore continuo GATEDRYER® rappresenta un’importante evoluzione della tradizionale tecnologia di essiccazione “spray”.
La particolare configurazione orizzontale in luogo delle tradizionali torri verticali, consente all’essiccatore GATEDRYER® di essere annoverato tra le macchine più innovative dell’immenso settore dell’essiccazione. A parità di capacità evaporativa il GATEDRYER® presenta infatti notevoli vantaggi se comparato ad una torre tradizionale.
I vantaggi sono enormi in primo luogo in termini di dimensioni e, conseguentemente, degli spazi richiesti per l’installazione (in particolare in altezza).
Dal punto di vista termodinamico i benefici rispetto alla tecnologia tradizionale sono altrettanto evidenti. Il ridotto tempo di residenza dei prodotti da trattare a contatto con i gas caldi utilizzati per il processo di essiccazione, consente infatti l’utilizzo di temperature di processo più elevate rispetto a quelle consentite nelle torri tradizionali quando in presenza di prodotti termosensibili. E ciò si traduce in consumi ridotti e contestuale migliore qualità del prodotti essiccato.
La tecnologia GATEDRYER® si presta al trattamento ottimale sia di prodotti organici che inorganici “pompabili”. Numerose le applicazioni già sperimentate con successo.
In termini di capacità evaporativa, i modelli GATEDRYER® disponibili variano da pochi lt/h fino a 1.500 lt/h. La capacità produttiva sarà funzione della concentrazione iniziale di S.S. presente nel prodotto da trattare.
TECOMA DRYING TECHNOLOGY SRL dal 2010 ad oggi ha provveduto a migliorare le prestazioni e testato numerose tipologie di prodotti da trattare.