News

FLASHDRYER – DIGESTATO

Il sistema di essiccazione per “digestato” sviluppato da TECOMA DRYING TECHNOLOGY S.r.l. sfrutta la tecnologia FLASHDRYER.
Il “digestato” disidratato a mezzo centrifuga (filtropressa o altro sistema di disidratazione disponibile) in alimentazione al sistema FLASHDRYER si presenta con un’umidità media del 75-80% e, a valle del processo di essiccazione, viene scaricato con un’umidità residua del 20% circa con una riduzione di circa il 70% della massa iniziale.

Questo risultato è ottenuto, in gran parte, facendo affidamento sul recupero dei cascami di calore generati dal cogeneratore esistente.
In particolare, i fumi scaricati dal motore endotermico vengono intercettati ed utilizzati a sostegno del processo di essiccazione. I fumi vengono utilizzati in maniera diretta dopo essere stati attemperati con aria ambiente ma possono, se necessario, essere impiegati dal sistema di essiccazione, anche in forma indiretta prevedendo l’installazione di un adeguato scambiatore fumi-aria.
Il sistema di essiccazione è, comunque, equipaggiato di un generatore di aria calda in grado di integrare la quantità di calore ottenuta dal recupero dei fumi quando questa non fosse sufficiente a sostenere, da sola, il processo di essiccazione nel momento in cui il sistema di cogenerazione non fosse in funzione.